Torta di mele senza latte

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
5.0 2
Introduzione
La torta di mele è un classico intramontabile. Tutti noi l’abbiamo assaggiata almeno una volta nella vita e la sua bontà è davvero unica. Oggi vi suggeriamo una ricetta un po’ diversa dal solito, per preparare una gustosa torta di mele senza il latte, così da soddisfare la voglia di dolcezza anche per chi è intollerante a questo alimento.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata insieme alla maizena, il lievito e la margarina ammorbidita a temperatura ambiente. Aggiungete anche lo zucchero e le uova e mescolate, sino a ottenere un impasto dalla consistenza morbida e omogenea. Incorporate anche la scorza di limone, la cannella, un pizzico di sale, la vanillina e, continuando a mescolare, versate l’olio a filo.

Lavate le mele, pelatele ed eliminate il torsolo. Tagliate a cubetti due mele e unitele all’impasto, mentre le restanti due tagliatele a fettine sottili.

Rivestite una tortiera con la carta forno e versate all’interno l’impasto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e disponete le mele a raggiera sulla superficie della torta.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti. Una volta pronta, trasferite la torta di mele su un piatto da portata e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che le mele tendono a scurirsi eccessivamente, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Se desiderate, potete utilizzare la farina integrale al posto di quella bianca, per un sapore più casereccio e inconfondibile!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/05/2019 alle 14:48
Ciao Aminamia, puoi sostituire con il burro!
Inviato da Aminamia il 04/05/2019 alle 10:24
Scusate,ma se non hai la margarina cosa devi usare?

Newsletter

Speciali