Aglio sott'olio

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 5 giorni per il riposo
5.0 6
Introduzione
L'aglio sott'olio è una ricetta molto antica. Un tempo, infatti, il sott'olio era l'unico modo per consentire la lunga conservazione della verdura. Trovare in dispensa un vasetto di questo ortaggio conservato sott’olio può rivelarsi molto utile. Allora, cosa state aspettando? Seguite la nostra ricetta e preparatelo a casa per utilizzarlo quando più desiderate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite gli spicchi d’aglio e fateli cuocere in una pentola con il sale, 500 millilitri di acqua e 500 millilitri di aceto per circa 5 minuti, dopodiché scolateli e asciugateli con un panno da cucina.

Mettete gli spicchi d’aglio in 3 vasetti, intramezzando gli strati con qualche foglia di alloro e qualche pezzettino di peperoncino. Versate abbondante olio di oliva, sino all’orlo dei vasetti, dopodiché chiudeteli con i rispettivi coperchi e metteteli a testa in giù per 10 minuti, in modo che si crei il sottovuoto. Attendete almeno 5 giorni prima di consumare l’aglio.
Accorgimenti
Fate riposare l’aglio in un posto buio e fresco, in modo che tutti gli ingredienti possano assorbirsi e non vi sia la possibilità che fonti di calore improvvise facciano scoppiare i vasetti.
Idee e varianti
Per una preparazione meno forte, potete sostituire il peperoncino con qualche grano di pepe rosa.
Inviato da gustissimo il 04/04/2016 alle 11:35
Ciao Paolo, sì meglio utilizzare un vasetto sterilizzato ;)
Inviato da Paolo il 03/04/2016 alle 10:36
ma il vasetto chiuso non va sterilizzato? essendo un prodotto sott'olio.
saluti.
Inviato da Gustissimo.it il 13/06/2014 alle 09:15
Ciao Denise, devi tamponare bene gli spicchi d'aglio in modo da rimuovere l'eccesso di acqua prima di metterli nei vasetti.
Inviato da denise il 11/06/2014 alle 14:42
domandona, ma.... l'aglio dev'essere asciutto o lo lascio solo qualche minuto e poi lo metto nei vasetti? Non succede che fermenti se non lo faccio asciugare bene dalla cottura?
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:24
Ciao Marilena.
Noi consigliamo di usare solo aglio fresco!

Newsletter

Speciali