Fagotti di formaggio e pere

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
I fagotti di pere sono piccole delizie che non si finirebbe mai di gustare. L’accostamento dolce-salato è, in questo caso, veramente ottimo e impeccabile. Da non dimenticare poi la facilità e la velocità con cui si possono confezionare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate le pere, levate il torsolo e tagliatele in cubetti non troppo piccoli; più o meno, sei cubetti per ogni pera.
Lavorate il gorgonzola e mascarpone fino a farlo diventare una crema liscia e omogenea. Poi tritate i pistacchi in modo grossolano nel mixer e incorporateli al formaggio.
Scegliete le foglie più belle dal cespo di lattuga, lavatele e fatele asciugare su un canovaccio. A questo punto spalmate sulla foglia di lattuga un cucchiaio di crema, adagiatevi sopra un cubetto di pera e richiudete l’insalata come se si trattasse di un pacchettino. Fermatelo con uno stuzzicadenti.
Una volta composti i vostri fagottini, sistemateli su un patto da portata e cospargeteli con un filo di miele.
Accorgimenti
Scegliete la lattuga in base al colore verde acceso e alla consistenza soda delle foglie.
È un ortaggio abbastanza delicato che si deteriora con facilità. Non fatela sostare in frigo più di due giorni.
Idee e varianti
Se non avete in casa il miele di castagno, potete sostituirlo con un altro tipo. Allo stesso modo, se preferite le più classiche noci ai pistacchi, sarà una modifica che non comprometterà la ricetta.

Newsletter

Speciali