Barchette di mousse di salmone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Croccanti barchette decorate da un ciuffo di mousse al salmone profumata alla vodka: uno stuzzichino facile da preparare e très chic.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la farina sulla spianatoia, aggiungete il burro a tocchetti a temperatura ambiente e un pizzico di sale e impastate velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso. A questo punto, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua fredda e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la mousse di salmone. Frullate il salmone affumicato a tocchetti con due cucchiai di vodka, la scorza di limone grattugiata, un grattata di pepe bianco e qualche fogliolina di aneto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una terrina capiente. Montate a neve la panna da cucina e unitela al salmone mescolando dal basso verso l’alto per non “sgonfiare” la mousse. Ricoprite la mousse di salmone con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Stendete la pasta dello spessore di circa 2 mm. e ritagliate le barchette con l’aiuto di un coppa pasta e schiacciate bene la parte centrale per formare una piccola conchetta dove metterete il ripieno. Bucherellate il centro delle barchette, sistematele in una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare.

Decorate ciascuna barchetta con un ciuffo di mousse al salmone aiutandovi con un sac à poche con la bocca a stella.
Accorgimenti
I tempi di cottura possono variare da forno a forno, le barchette dovranno risultare dorate e croccanti, ma non troppo secche.
Idee e varianti
Per delle barchette più dorate è sufficiente aggiungere un tuorlo all'impasto. Al salmone, è possibile affiancare anche gamberetti e cetrioli.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 28/08/2017 alle 10:01
Ciao Martina! :-)
Grazie per la segnalazione, abbiamo modificato la ricetta. Non servono i tuorli per fare le barchette di pasta brisè. ;-)

Alla prossima ricetta :-D
Inviato da martina il 04/08/2017 alle 14:14
scusate, quanti tuorli? non c è scritto quante uova negli ingredienti, grazie

Newsletter

Speciali