Milanese con pomodori, capperi e basilico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La classica cotoletta milanese prende in prestito i migliori ingredienti mediterranei per un secondo casalingo che mette insieme carne e verdura e piacerà sicuramente anche ai più piccoli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente i pomodori, sbollentateli per due minuti, pelateli, privateli dei semi e fateli appassire al forno a 150°C per 10 minuti.
In una terrina sbattete l’uovo con un pizzico di sale, passatevi le cotolette di vitello, quindi impanatele con il pangrattato.

Friggete la carne in abbondante olio bollente finché le fettine non saranno ben dorate su entrambi i lati.
Scolate bene dall’olio le cotolette e adagiatele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, facendole riposare due minuti.

Sminuzzate i pomodori, unitevi i capperi, una spolverata di pepe e adagiatene una porzione su ciascuna cotoletta impanata.
Decorate i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta sono da preferire i pomodori San Marzano, dalla polpa più consistente.
Idee e varianti
Per i più piccoli o per chi non ama i sapori troppo decisi, si possono utilizzare cotolette di pollo con i soli pomodori appassiti a fette, il basilico e un profumato rametto di rosmarino.

Newsletter

Speciali