Minestrone ricco all’orzo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Un minestrone ricco e gustoso con orzo, verdure, pancetta e una manciata di formaggio grattugiato, da servire come primo o come piatto unico, l’ideale per una cena invernale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene l’orzo perlato sotto l’acqua corrente. Mondate e asciugate tutte le verdure, tritate sedano, carota e cipolla, tagliate a cubetti la patata e spezzettate la catalogna.

In una casseruola fate appena imbiondire sedano, carota e cipolla, quindi unite i cubetti di pancetta e lasciate rosolare per 1 minuto, aggiustando di pepe. Infine aggiungete l’orzo perlato e la patata a cubetti e coprite con il brodo vegetale, salando a piacere. Dopo circa 5 minuti unite la catalogna e proseguite la cottura per 1 ora.
Servite il minestrone ricco all'orzo ben caldo con un’abbondante spolverata di formaggio Grana grattugiato.
Accorgimenti
Per eliminare il grasso in eccesso della pancetta, rosolatela a parte in una padella antiaderente senza aggiungere condimenti e scolatela su della carta assorbente da cucina.
Idee e varianti
La catalogna è leggermente amarognola; per un gusto più delicato potete sostituirla con delle coste o delle biete.

Newsletter

Speciali