Crepes ripiene di mele e noci

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 60 minuti di riposo in frigorifero dell'impasto per le crepes
Introduzione
Le crepes ripiene di mele e noci sono un dessert profumato, ideale per le stagioni più fredde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mescolate in un recipiente la farina, il latte versato a filo e un pizzico di sale. Versateci anche le uova precedentemente sbattute in un piatto a parte e amalgamate il tutto. Unite 2 cucchiai di zucchero e l'acqua di fiori d'arancio. Un'altra mescolata e la pastella è pronta. Adesso dovrete solo lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora.

Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Fate sciogliere 30 grammi di burro in un padellino e ripassateci le fettine di mela a fuoco basso, coprendo il tegame, per circa 10 minuti: le mele devono risultare cotte ma non disfatte.
Togliete dal fuoco, addolcite con un cucchiaino di zucchero e unite i gherigli di noci tritati.

Mentre le mele si raffreddano, preparate le crepes in una padella unta di burro, versando una cucchiaiata di pastella al centro e rigirando il tegame in modo che la pastella assuma una forma circolare. Quando la crepe si stacca, rigiratela e fatela cuocere per uno o due minuti. Ripetete l’operazione fino a che non esaurite la pastella, disponendo le crepes già pronte una sopra l’altra in modo che si mantengano morbide.

Farcite le crepes col composto di mele e noci, ripiegatele in quattro e disponetele su un piatto da portata. Irroratele col calvados, spolverate di zucchero a velo e decorate con le noci intere dopo averle sgusciate.
Servite subito.
Accorgimenti
Per preparare delle crepes più morbide, potete aggiungere all’impasto dell’acqua frizzante o una punta di bicarbonato.
Idee e varianti
Potete provare una variante delle crepes ripiene di mele e noci aggiungendo alla farcitura della ricotta fresca.

Newsletter

Speciali