Crepes arancia e alchermes

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Questa è una ricetta un po’ particolare per preparare delle ottime crepes: le crepes calde e appena fiammeggiate vengono servite con del fresco gelato, un abbinamento caldo-freddo irresistibile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate a striscioline sottili le scorze degli agrumi.
In una padella unite lo zucchero, le scorze e il burro. Scaldate, così da far sciogliere lo zucchero, mescolando spesso. Quando lo zucchero inizierà ad avere un colore leggermente dorato, versate il succo di limone e di arancia e fate sobbollire leggermente finché lo zucchero sarà completamente sciolto.
Unite 3 cucchiai di Alchermes e disponete una crepe nella padella. Lasciate che si insaporisca (basteranno pochi secondi), quindi giratela sull’altro lato e fate insaporire anche questo. Arrotolate la crepe su se stessa in modo da ottenere un piccolo “tubo” e trasferitela su un vassoio. Procedete nello stesso modo con le altre crepes.
Quando tutte le crepes saranno disposte sul vassoio versatevi sopra un bicchierino di Alchermes e fiammeggiatelo.
Servite le crepes calde guarnendo con le scorze caramellate e accompagnando con il gelato alla vaniglia.
Accorgimenti
È necessario mescolare assiduamente lo zucchero mentre lo fate sciogliere.
Idee e varianti
Ovviamente potete abbinare il gelato che volete a queste crepes. Vi consigliamo comunque dei gusti piuttosto neutri, come ad esempio la crema.
L’alchermes può essere sostituito da un liquore a vostro piacere (kirsch, Cointreau, Grand Marnier).

Newsletter

Speciali