Gratin di pasta al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questo gratin di pasta al forno, oltre a essere ottimo da preparare e gustare in tutte le occasioni, è un'idea nuova da portare in tavola il giorno di Pasqua. La sua preparazione vi porterà via poco tempo e voi potrete offrire un primo piatto buono e un po’ diverso dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate cuocere le penne in una pentola con abbondante acqua salata, dopodiché scolatele al dente e trasferitele in una pirofila oliata. Distribuite sopra la pasta la mozzarella tagliata a fettine e i pomodorini, salate e cospargete il tutto con il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo sminuzzato. Versate un filo d’olio e infornate a 180°C per circa 10 minuti.

Quando si formerà l’invitante crosticina dorata sulla superficie della pasta, sfornatela e servitela subito in tavola.
Accorgimenti
Scolate la pasta dopo i minuti segnalati, altrimenti rischierà di scuocere durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Al posto dell’olio potete mettere qualche fiocchetto di burro sulla pasta prima di infornarla: sciogliendosi, creerà una crosticina ancora più invitante e gustosa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?