Pizzette di pasta sfoglia

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 8 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Chiamate “salatini” in Piemonte e molto gettonate anche in Sardegna, sono uno stuzzichino facilissimo da preparare e di sicuro effetto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il fiordilatte a pezzetti e mettetelo da parte. Stendete la pasta sfoglia e formate dei dischetti di uguale grandezza utilizzando un coppapasta. Disponete i dischetti su una teglia foderata di carta da forno, avendo cura di distanziarli in modo che non attacchino gonfiandosi. Ponete al centro di ogni dischetto un po’ di pomodoro e, al di sopra, qualche pezzetto di fiordilatte e un ciuffetto di basilico.
Salate, irrorate con un filo d’olio e infornate a 220°C per 10 minuti. Le vostre pizzette saranno pronte quando il fiordilatte sarà ben sciolto e i bordi delle pizzette saranno dorati.
Accorgimenti
Se non avete un coppapasta, potete ritagliare i dischetti schiacciando sulla pasta, ripetutamente, un bicchiere capovolto.
Idee e varianti
Questa ricetta si può modificare in qualsiasi modo vi piace: potete aggiungere del prosciutto, salame, verdurine… Sbizzarritevi e create pizzette differenti a seconda del vostro gusto personale o del mood della vostra cena!

Newsletter

Speciali