Tortine salate all’avocado

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Con questa ricetta porterete una ventata di freschezza sulle vostre tavole imbandite per il Natale, presentando un antipasto diverso dal solito e davvero gustoso!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta frolla salata in modo che non sia troppo sottile, poi ricavatene 12 dischi con delle formine tonde.
Appoggiate i dischi negli stampi imburrati per tortine, fateli aderire ai bordi e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti cospargendoli con dei fagioli secchi. Sfornateli appena la pasta inizierà a dorarsi e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo sbucciate gli avocado, tagliateli a tocchetti e frullateli con l’olio, 1 cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale, ottenendo una consistenza non troppo liscia.

Distribuite la crema ottenuta nelle tortine raffreddate, guarnite ognuna con 1 cucchiaino di uova di lompo, 1 ciuffo di aneto e servitele in tavola.
Accorgimenti
Se volete preparare la pasta frolla salata in casa, fatelo con un po’ di anticipo e tenete conto che i tempi di realizzazione della ricetta si allungheranno. Per la cottura, potete sostituire i fagioli secchi anche con altri legumi secchi.
Idee e varianti
Queste tortine possono essere farcite anche con salsa guacamole e guarnite con pezzetti di salmone affumicato.

Newsletter

Speciali