Dolci senza lievito

Fra le varie intolleranze alimentari, una delle più diffuse è senza dubbio quella al lievito: chi ne soffre fatica a digerire i prodotti da forno lievitati. A seconda del tipo di intolleranza, può trattarsi solo di prodotti come pane, pizze e focacce oppure di torte e altri dolci senza lievito.
Quando si parla di intolleranza al lievito, infatti, occorre effettuare un'importante precisazione, ovvero: a quale tipo di lievito si è intolleranti?
Come tutti ben sappiamo, sul mercato sono presenti numerosi prodotti e coloro che sono affetti da un'intolleranza al lievito di birra o al lievito madre, così come a quello per dolci, devono prestare attenzione al consumo di alimenti differenti.
Se ad esempio siete intolleranti al lievito di birra, per voi sarà necessario consumare del pane preparato senza lievito: a differenza di quanto si potrebbe credere, è delizioso! Potete consultare qui la ricetta.

Di seguito però concentreremo la nostra attenzione più che altro sull'intolleranza al lievito per dolci: un problema che induce molte persone che ne soffrono a pensare di dover per forza rinunciare alla maggior parte dei dolci. Fortunatamente non è così! Se è vero che vari dolci includono fra gli ingredienti anche il lievito (torte, pancakes, plumcake, dolcetti come muffins e cupcakes, etc.) è anche vero che ce ne sono molti altri che non lo richiedono. E in ogni caso, quando è necessario usarlo, lo si può tranquillamente sostituire con altri ingredienti.
Pertanto, i golosi intolleranti al lievito non avranno molte rinunce da fare: le possibilità di gustare ottimi dolci senza lievito ci sono eccome!
L'intolleranza al lievito, seppur fastidiosa, non deve impedirvi di consumare le torte e i dolcetti che più gradite: occorre solo prestare un pizzico di attenzione in più e il gioco è fatto!
Pensata proprio per coloro che presentano un’intolleranza al lievito per dolci, questa raccolta vi illustrerà in che modo si possono preparare in casa deliziosi dolcetti e fantastiche torte senza l'utilizzo del lievito, in modo semplice e veloce e senza nessuna controindicazione per la salute!

Partiamo dai biscotti: si possono preparare benissimo senza lievito. Prendete spunto da questa ricetta di Gustissimo!
E le torte? Ci sono diverse ricette che permettono di ottenere impasti soffici e leggeri senza ricorrere al lievito. Provate ad esempio la nostra torta al cioccolato, un dolce goloso perfetto per varie occasioni: si può gustare a colazione o a merenda, così come dessert dopo cena.
Oppure provate il plumcake optical, molto invitante sia alla vista che al palato!
Anche il pan di Spagna (base ideale per molte torte) si può preparare senza lievito: basta solo prestare un po' più di attenzione durante la preparazione. Le uova e lo zucchero vanno lavorati insieme a bagnomaria fino al raggiungimento di 45°C di temperatura. Vanno poi sbattuti bene (possibilmente con la planetaria) finché il composto non si raddoppia di volume. Solo a questo punto si può aggiungere la farina, mescolandola piano con una spatola, facendo delicati movimenti dal basso verso l'alto (in modo da non smontare il composto). Procedendo esattamente in questo modo si riuscirà a sopperire all'assenza del lievito.
Passiamo ora ai pancakes, facilissimi da preparare e ottimi per la colazione. In teoria la ricetta originale prevede il lievito, ma basta sostituirlo con il bicarbonato per ottenere dei pancakes altrettanto soffici!

C'è poi tutta una serie di dolci la cui ricetta non richiede l'utilizzo del lievito: o perché non serve proprio oppure perché la preparazione riesce indifferentemente con o senza lievito. Realizzare dolci senza lievito di questo genere è quindi ancora più semplice: non bisogna nemmeno porsi il problema di come sostituire il lievito.
Ad esempio, la pasta frolla. Alcune ricette prevedono anche l'aggiunta del lievito, ma non è affatto un ingrediente indispensabile: la frolla viene bene anche senza. Le crostate (come le preferite: alla marmellata, alla crema pasticcera e frutta, etc.), quindi, sono torte che anche chi è intollerante o allergico al lievito può gustare senza problemi.
Che dire invece dei cheesecake e dei semifreddi? Sono entrambi ottimi dolci senza lievito, che fra l'altro danno anche la possibilità di sbizzarrirsi con tanti gusti diversi e sono perfetti per la calda stagione. Qualche idea? Non perdetevi il nostro semifreddo alla fragola, perfetto per coccolare il partner con un dopo cena goloso e delicato. E in estate provate il cheesecake allo yogurt: fresco, leggero e semplicemente delizioso!
La torta caprese è un'altra torta deliziosa (a base di cioccolato e mandorle) la cui ricetta originale non prevede affatto l'utilizzo del lievito.

Come vedete, quindi, le possibili ricette per chi può consumare solo dolci senza lievito sono proprio tante: ce n'è davvero per tutti i gusti.
E, se oltre ad avere problemi con il lievito siete anche intolleranti al latte (quella la lattosio è un'altra intolleranza molto comune), sappiate che è assolutamente possibile preparare degli ottimi dolci senza lievito e latte!
Ad esempio, vi consigliamo di provare questa ricetta dei brownies: è senza lievito e senza latte. Basta eliminare anche il burro sostituendolo con dell'olio di semi per adattare completamente la ricetta alle proprie esigenze.

C'è anche chi è intollerante alle uova o semplicemente non vuole metterle per ottenere dolci più leggeri. Se avete necessità di preparare dei dolci senza lievito e uova, vi consigliamo di provare questi deliziosi frollini all'avena e il salame al cioccolato nella variante senza uova!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?