Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta golosa alla Nutella
Torta golosa alla Nutella
Stampa questo contenuto

Torta golosa alla Nutella

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note aggiuntive: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Che bontà la torta alla Nutella! Sia che si gusti da grandi o da bambini, l’effetto è sempre lo stesso: non si riesce più a smettere di mangiarla. Scoprite con la ricetta che vi segnaliamo come far felice tutta la vostra famiglia, preparando una buonissima e golosa torta, adatta a tutte le occasioni!

Preparazione:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché unite il latte, la bustina di lievito, un pizzico di sale e la farina setacciata. Aggiungete 3 cucchiai colmi di Nutella e mescolate bene, in modo da consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi tra loro.

Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, estraete la torta dal forno e tagliatela a metà per lungo.
Sul disco inferiore spalmate la Nutella, dopodiché richiudete con l’altro disco. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servitela.

Accorgimenti:
Tagliate con molta accortezza i due dischi di torta, altrimenti potrebbero rischiare di rompersi.

Idee e varianti:
Per un dolce ancora più goloso, spalmate anche uno strato di Nutella sulla parte esterna della torta.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2014 alle 10:12

Ciao Paola :) Certo! Prova a non aggiungere il pizzico di sale che rafforza la funzione del lievito nel far crescere la torta; diversamente puoi provare a diminuire di poco la dose del lievito (3/4 di bustina).

Inviato da Gustissimo.it il 17/02/2014 alle 09:34

Ciao Gino, si intende cucchiai grandi!

Inviato da paola il 16/02/2014 alle 10:17

Ciao è squisita! Una curiosità nel forno la torta si alza sempre al centro e poi si crepa (effetto vulcano) c'e un segreto x cuocerla senza farle fare questo effetto.?

Inviato da gino il 14/02/2014 alle 08:57

Ciao a tutto! Scusate la domanda un po stupida...ma quando si parla dei 3 cucchiai di nutella si intende cucchiaini o cucchiai grandi?

Inviato da Gustissimo.it il 04/02/2014 alle 09:35

Ciao Marcella! In questo caso le uova si sbattono intere con lo zucchero ;) L’impiego delle uova intere, infatti, conferisce al dolce finale una maggiore compattezza. Nelle preparazioni in cui desideri ottenere maggiore friabilità, invece, sono consigliati i tuorli.