Hummus

Ricetta Hummus
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Una ricetta rapidissima nell’esecuzione e molto versatile, l’hummus è una mousse di ceci tipica della tradizione culinaria libanese ed è ottima come gustoso antipasto delle vostre cene estive.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete un frullatore a lame capiente. Scolate i ceci e sciacquateli con acqua fredda. Pulite uno spicchio d’aglio e dividetelo a metà perché si frulli meglio. Mettete nel frullatore i ceci, la salsa tahina, il cumino, lo spicchio d’aglio e un po’ d’olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto a velocità media. Lentamente aggiungete altro olio fino a ottenere un composto omogeneo.

Quando i ceci saranno diventati una crema morbida, aggiungete il sale, il pepe e il succo di limone. Continuate a frullare a velocità massima e, se occorre, aggiungete olio o acqua calda fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Lasciate riposare in frigorifero l’hummus per qualche minuto e servite spolverandolo con della paprika e del prezzemolo tritato e accompagnandolo con la classica pita o con il pane arabo.
Accorgimenti
Per conferire all'hummus una consistenza più cremosa e senza grumi, sarebbe preferibile spellare i ceci a uno a uno: è un'operazione noiosa e un po' faticosa, ma ne vale la pena, perché il risultato è ottimo.

Il cumino non piace a tutti: se preferite, potete non utilizzarlo.
Idee e varianti
Potete aggiungere alla crema alcune spezie quali noce moscata o berberé. Infine potete presentare il piatto con un po' di peperoncino fresco tritato invece che con la paprika.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?