Insalata di pasta mediterranea

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Ingredienti tipicamente mediterranei per creare una pasta fredda saporita e sostanziosa, un piatto completo per qualsiasi occasione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate cuocere la pasta, scolatela e lasciatela raffreddare.
Fate dorare leggermente la cipolla tritata in una padella insieme a un filo d’olio, poi aggiungetevi i piselli; aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale e coprite la padella, lasciando cuocere i piselli a fuoco basso fino a quando non saranno diventati teneri.
Nel frattempo lavate le melanzane, le zucchine e il peperone, tagliateli e fateli grigliare. Quando saranno pronti, tagliateli a tocchetti e uniteli ai pomodorini tagliati a cubetti. Condite la pasta con le verdure, il basilico, l'olio, sale e pepe.
Accorgimenti
Per una buona pasta fredda ricordatevi di scolarla al dente. Per evitare che si incolli, riponetela in un recipiente ampio e aggiungete subito dell'olio.
Non aggiungete troppa acqua nei piselli: essendo surgelati, rilasceranno acqua da soli.
Idee e varianti
Potete arricchire il vostro piatto con cubetti di feta, scaglie di grana o altri formaggi simili. Ottima è anche la variante vegana con qualche cubetto di tofu. Se preferite, potrete sostituire l'origano al basilico o utilizzarli entrambi.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da stefano maggiani il 12/11/2013 alle 13:07
Intanto x cominciare si chiamano ZUCCHINI (MASCHILE), poi sicuramente anche se non l'ho ancora provato, il piatto sarà buono.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?