Pizza quattro stagioni

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + il tempo per la preparazione e lievitazione della pasta per pizza
Introduzione
Di pizze ce ne sono tante: da quelle tradizionali a quelle preparate con ingredienti e abbinamenti insoliti, non c'è che l'imbarazzo della scelta! Fra tutte, la pizza quattro stagioni è senza dubbio una delle più classiche. Deve il suo nome al fatto di essere divisa in quattro parti condite con ingredienti diversi: e ogni ingrediente ricorda una delle quattro stagioni. Oltre che con pomodoro e mozzarella, questa pizza si prepara con funghi, carciofini, prosciutto e olive. Essendo quindi condita in modo vario, è l’ideale per soddisfare tutti i gusti. Sarà sicuramente per questo che, fra le tante disponibili, la pizza 4 stagioni è una delle più amate: un vero classico che non tramonta mai!
Oltre che ordinarla in pizzeria, perché non provare a prepararla anche in casa? E' sempre una grande soddisfazione gustare una buona pizza fatta con le proprie mani. Basta prestare un po' di attenzione e scegliere ingredienti di buona qualità per ottenere una pizza strepitosa e ricevere i complimenti degli ospiti a tavola. Ecco a voi la ricetta originale della pizza quattro stagioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Anche per la pizza a quattro stagioni occorre, prima di tutto, preparare l’impasto e farlo lievitare, coperto da un canovaccio e riposto in luogo asciutto, per almeno 2 ore.

Poco prima che sia trascorso il tempo di lievitazione dell'impasto, potete iniziare a preparare gli ingredienti che vi serviranno per condire la vostra pizza 4 stagioni. Pulite i funghi eliminando eventuali tracce di terra, dopodiché tagliateli a fettine sottili. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

Sbucciate uno spicchio d'aglio e fatelo rosolare in un tegame con un po' d'olio. Quando si sarà dorato, unite i funghi e fateli trifolare saltandoli nel tegame e aggiustando di sale e pepe a piacere. Aggiungete il trito di prezzemolo e alzate la fiamma in modo che evapori l’acqua di cottura. Abbassate quindi il fuoco e fate andare i funghi ancora per pochi minuti.

Preparate la mozzarella tagliandola a dadini e il prosciutto cotto riducendolo a listarelle. Per finire tagliate anche i carciofini (dopo averli scolati dal loro olio) a fettine e le olive nere a rondelle (volendo potete anche lasciarle intere, se preferite). Gli ingredienti per condire la pizza sono tutti pronti.

A questo punto potete riprendere l'impasto: infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e stendetevi la pasta per pizza, conferendole la forma della teglia (rotonda o rettangolare) in cui andrete a cuocerla.

Ungete leggermente la teglia per la cottura, foderatela con della carta da forno e disponetevi l'impasto.

Ora cospargete la superficie della pasta con la polpa di pomodoro, distribuendola bene con un cucchiaio (lasciate liberi solo i bordi). Distribuite quindi i dadini di mozzarella su tutta la pizza.

A questo punto disponete gli ingredienti del condimento, rispettando la ricetta originale della pizza quattro stagioni che dev'essere divisa in quattro spicchi: sul primo mettete i funghi, sul secondo i carciofini, sul terzo il prosciutto cotto e sull'ultimo le olive.

Irrorate la pizza con un filo d’olio e cuocetela in forno già caldo a 220°C per 20-25 minuti (controllatela spesso per non farla bruciare, poiché il tempo di cottura può variare a seconda del forno).
Accorgimenti
Fate attenzione a pulire bene i funghi: è sempre meglio evitare di sciacquarli direttamente con l'acqua, perché potrebbero rovinarsi. L'ideale quindi è passarvi un panno umido ed eventualmente strofinarli delicatamente anche con una spazzolina per togliere bene ogni rimanenza di terriccio.

Può sembrare banale sottolinearlo, ma per ottenere una buona pizza ogni ingrediente che la compone dev'essere di ottima qualità. A cominciare dall'impasto: preparatelo con una buona farina e lasciatelo lievitare per tutto il tempo necessario. Scegliete inoltre della mozzarella pregiata (ad esempio quella di bufala), nonché del prosciutto cotto e dei funghi di qualità.

La pizza quattro stagioni andrebbe cotta nel forno più caldo possibile: in tal caso, per evitare di far cuocere troppo gli ingredienti, potete infornarla per 15 minuti a 300°C senza condimento e condire con prosciutto, mozzarella, carciofini, olive e funghi solo gli ultimi 5 minuti.
Idee e Varianti
Potete rendere la vostra pizza quattro stagioni più scenografica formando con un po’ d’impasto dei bastoncini da disporre a croce sulla superficie, in modo da segnare i quattro spicchi.

Al posto delle olive nere è possibile usare anche quelle verdi, se le preferite (oppure entrambe).
La variante più famosa: la capricciosa
Pizza quattro stagioni e capricciosa: due classici amatissimi che spesso vengono confusi l'uno con l'altro.
Il motivo per cui si crea un po' di confusione fra queste due pizze è molto semplice: secondo la ricetta tradizionale, entrambe hanno gli stessi ingredienti di condimento (quindi funghi, olive, prosciutto e carciofini). La differenza è che nella pizza capricciosa vengono disposti tutti mischiati fra di loro e in ordine sparso, senza la precisa distinzione in spicchi della pizza 4 stagioni.
Se volete preparare una vera capricciosa, quindi, sono questi gli ingredienti che dovete usare ed è così che dovete disporli.
Anche se con il tempo la ricetta classica è stata modificata: oggi la capricciosa viene spesso preparata con ingredienti aggiuntivi, come uova sode, salsiccia o acciughe.

Newsletter

Speciali