Marmellata di sambuco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una conserva originale e diversa da quelle classiche, fatta con un frutto dalle infinite proprietà salutari, lassative e diuretiche. Il sambuco è una pianta molto diffusa: potete approfittare di una scampagnata nei boschi per cogliere da voi le bacche e preparare la marmellata con il frutto del vostro raccolto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le bacche sotto acqua corrente, privatele del gambo, mettetele in una pentola premendole con un mestolo di legno, portatele a ebollizione a fuoco moderato e fate bollire mescolando delicatamente. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza media, aggiungete lo zucchero e il succo di un limone e fate cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora. Versate la marmellata calda negli appositi vasetti di vetro sterilizzati, chiudete ermeticamente e conservate in un luogo asciutto e buio.
Accorgimenti
Controllate sempre la consistenza della vostra marmellata in modo da non ottenere un composto troppo liquido. Per verificare la densità, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo; se rimane compatta e non cola, la marmellata è pronta.
Idee e varianti
Potete aggiungere 100 grammi di zucchero, se amate le marmellate molto dolci.

Newsletter

Speciali