Gazpacho

Ricetta Gazpacho
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il gazpacho è uno dei capisaldi della cucina spagnola. D'origine andalusa, è apprezzato in tutta la penisola, con alcune varianti. Si tratta di una zuppa fredda, dissetante e ricostituente. È perfetta in estate, quando potrete trovare con facilità tutti gli ingredienti freschi e di stagione.
Preparazione
Mettete in un recipiente l'aglio e le cipolle tritate finemente. Aggiungete i peperoni tritati, i cetrioli a fettine, i pomodori sbucciati, un po' di succo di limone, sale, pepe, il prezzemolo tritato e mezzo bicchiere d'olio. Passate tutto al mixer e tenete in frigo fino al momento di servire.
Accorgimenti
Per evitare che il gazpacho sia indigesto, sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti. Innanzitutto, prima di affettare i cetrioli, mondateli e strofinate il cappuccio sull'ortaggio. Fuoriuscirà una spuma bianca, che avrete la cura di rimuovere insieme alla prima fettina. Questa spuma, insieme alla buccia del cetriolo (che pure vi consigliamo di asportare), è responsabile della difficile digeribilità.
La seconda cosa importante è quella di rimuovere la pelle del peperone. Si tratta di un compito un po' tedioso, ma vi risparmierà la noia ancora più grande di ritrovarvela a piccoli pezzi nel gazpacho. Ve lo assicuriamo: è molto fastidioso!
Idee e varianti
Molte persone, in Spagna, evitano l'uso del cetriolo nel gazpacho. Diverse versioni di questo piatto suggeriscono d'incorporare un po' di pane secco bagnato nel mixer, per ottenere una consistenza meno liquida.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da francy88 il 31/05/2011 alle 12:06
io trovo buonissimo nel Gazpacho non il pane normale tostato, ma il pancarrè. penso si sposi davvero bene con questa zuppa e ricetta. per come sono io, nel gazpacho mi piace mettere anche un po' di piccante, approvate?:)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!