Vermicelli

Caratteristiche generali
I vermicelli sono un formato di pasta di semola di grano duro. Simili agli spaghetti, ma di diametro maggiore, i vermicelli sono una pasta lunga, di dimensione variabile, diffusi anche in altri paesi col nome di noodles, e realizzati con altri tipi di farine.
Tipi/Varietà
Come abbiamo detto, i vermicelli sono diffusi anche in altri paesi, dove prendono il nome di noodle, noedels o nudler, rispettivamente in Inghilterra, Olanda e Danimarca. Con questi nomi si indicano i vermicelli ma anche genericamente i formati di pasta lunga, che possono essere realizzati anche con farina di riso o di soia, tipici ad esempio della cucina orientale, cinese e giapponese.
Uso in cucina
In Italia, i vermicelli sono molto apprezzati in particolare nella cucina napoletana, dove sono proposti in numerose ricette, tra cui spicca il classico sugo al pomodoro e basilico. I vermicelli sono spesso usati per ricette a base di pesce e verdure: col tonno, gamberi, zucchine e fiori di zucca.
Nei ristoranti cinesi e giapponesi, troviamo i noodles proposti nelle ricette più diverse, con carne, pesce, verdure, fritti, in brodo o in zuppa.
Metodo di conservazione
I vermicelli sono commercializzati a livello industriale. Seguite perciò la data di scadenza riportata sulla confezione.
Curiosità
Come avviene per gli spaghetti, mangiare i vermicelli è un'arte. Il gesto che gli italiani imparano sin dall'infanzia arrotolando i vermicelli attorno alla forchetta per realizzare un boccone perfetto risulta ostico al di fuori del Paese, dove si adoperano cucchiai per aiutarsi o addirittura si tagliano con forchetta e coltello. In Oriente i vermicelli si mangiano direttamente dal brodo bollente, risucchiandoli e aspirando contemporaneamente per raffreddarli, producendo un rumore che a noi occidentali risulta sgradevole, mentre in Oriente è sinonimo di apprezzamento del piatto. La globalizzazione delle mode e dei costumi sta rendendo questa pratica sempre meno consueta.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?