Quiche golosa di formaggio e zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Le quiche, da preparare in tante sfiziose varianti, possono essere servite a fettine per l’antipasto o a piccoli quadretti per l’aperitivo, ma possono essere anche un originale contorno di verdure o un’idea per il cestino del pic-nic.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C.

Mondate e lavate accuratamente le zucchine e i fiori; quindi tagliatele a listarelle sottili e scottatele in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Regolatele di sale e trasferitele in una terrina. Aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale alle zucchine e mescolate bene il tutto.

Stendete il rotolo di pasta brisée in una teglia foderata con della carta da forno, punzecchiate il fondo con una forchetta e versate il composto di formaggio e zucchine e decorate disponendo i fiori a raggera. Ripiegate i margini della pasta verso l’interno e infornate per 35-40 minuti.
Accorgimenti
Le zucchine vanno appena scottate, la cottura verrà ultimata in forno.
Per stendere meglio la carta forno all’interno della teglia, bagnatela e strizzatela bene.
Idee e varianti
Per rendere ancora più golosa la vostra quiche di formaggio e zucchine, aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata al ripieno.

Newsletter

Speciali