Farfalle multicolori

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Colore, colore, colore! È la parola d'ordine per questa pasta fredda che racchiude tutte le verdure più buone dell'estate per un primo piatto che mette allegria.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver spuntato e lavato i fagiolini, lessateli in acqua bollente per 5 minuti, aggiungete i piselli e proseguite la cottura. Quando sono morbidi, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda.
Lavate e tagliate e quadretti i peperoni, tagliate a metà i pomodori ciliegini.

Lessate le farfalle in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto la bustina di zafferano. Scolate le farfalle al dente, raffreddatele sotto un getto di acqua fredda e irroratele con olio extravergine di oliva. Unite alla pasta tutte le verdure, aggiustate di sale e pepe e se necessario aggiungete dell'altro olio extravergine di oliva.
Decorate con foglie di basilico fresco prima di servire.
Accorgimenti
Per rendere più digeribili i peperoni, abbrustoliteli sulla fiamma o passateli al grill per qualche minuto e pelateli.
Idee e varianti
Aggiungete anche qualche mozzarella ciliegina tagliata a metà o qualche cubetto di prosciutto per fare della vostra insalata di pasta un piatto unico.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?