Pasta fredda al verde

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta fredda al verde è dedicata a tutti coloro che amano piatti sfiziosi e saporiti, ma anche a chi si considera una frana in cucina: è una ricetta facile da realizzare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sgranate i piselli e sciacquateli per bene, dopodiché fate soffriggere 1 spicchio d’aglio in un filo d’olio per 2 minuti.

Eliminate l’aglio e versate i piselli in padella, poi aggiungete dell’acqua in quantità sufficiente da coprirli e proseguite la cottura per 5-6 minuti, fino a quando l’acqua stessa sarà evaporata e i piselli risulteranno cotti e croccanti.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e lessatevi la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta che la pasta sarà al dente, scolatela e passatela velocemente sotto l’acqua corrente fredda: in questo modo fermerete la cottura.

Ponete pasta e piselli in un’insalatiera capiente, condite con un filo d’olio e con del pesto (scegliete voi quanto usarne) e mescolate il tutto, poi servite la pasta fredda al verde in tavola decorando ciascuna porzione con qualche fogliolina di basilico lavata e asciugata!
Accorgimenti
Per questa ricetta consigliamo di scegliere un formato di pasta corta: mezze penne, farfalle o pipe saranno perfette.
Idee e varianti
Volete arricchire questo piatto fresco? Aggiungete qualche oliva denocciolata e tagliata a pezzetti o qualche scaglia di Parmigiano Reggiano!

Newsletter

Speciali