Pasta fredda alla greca

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Chi è stato almeno una volta in Grecia ricorda sicuramente la sua tipica insalata a base di feta, cipolle rosse, pomodori e olive... Riadattata, è perfetta anche per un’insalata di pasta fredda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate i fusilli in abbondante acqua salata, scolatele al dente e raffreddatele sotto un getto di acqua fredda. Versate la pasta in una zuppiera e irroratela con l'olio extravergine di oliva.
Tagliate la cipolla a rondelle, immergetela nell'acqua ghiacciata, scolatela e asciugatela. Aggiungete alla pasta la feta tagliata a cubetti, la cipolla, i pomodorini tagliati a metà, le olive nere e i capperi. Aggiustate di sale e pepe, mescolate e servite.
Accorgimenti
Sia che utilizziate i capperi in salamoia, sia che utilizziate quelli sotto sale, ricordatevi di sciacquarli con cura sotto l'acqua corrente prima di aggiungerli alla pasta.
Idee e varianti
Per dare più vivacità al piatto usate della pasta colorata, magari nei tre colori: verde, bianca e rossa.

Newsletter

Speciali