Insalata di pasta al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: +1 ora di marinatura in frigorifero
Introduzione
Cosa profuma di più di estate e di vacanza dei limoni? Aggiungeteli come ingrediente principale in un’insalata di pasta e avrete un primo piatto freddo, originale e profumatissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver pulito e lavato accuratamente le carote, tagliatele a julienne e versatele in una terrina con il tonno sgocciolato e spezzettato, il succo e la scorza dei limoni e lo spicchio di aglio. Condite con cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, salate, pepate, ricoprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per un’ora.
Lessate le farfalle con abbondante acqua salata, scolatele al dente e raffreddatele sotto un getto di acqua fredda. Versate la pasta in una zuppiera, unite la marinatura a base di limone dalla quale avrete eliminato l’aglio, mescolate bene e servite.
Accorgimenti
Quando una ricetta richiede l’utilizzo della scorza di limone, accertatevi della loro provenienza e sceglieteli sempre non trattati.
Idee e varianti
Per questa come per qualsiasi ricetta di pasta fredda si può utilizzare la pasta integrale: conferisce colore al piatto, non aumenta di volume e soprattutto non si “incolla”.

Newsletter

Speciali