Mezze maniche mediterranee

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore di marinatura in frigorifero
Introduzione
Tutti gli aromi e i profumi della buona cucina mediterranea si ritrovano in un unico primo piatto di pasta fredda. Da gustare nelle giornate più calde dell'anno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sgocciolate i pomodorini secchi e tritateli grossolanamente; tritate i capperi.
In una terrina versate i pomodorini, i capperi, le olive intere, lo spicchio di aglio schiacciato, il peperoncino fresco intero, il succo di un limone, 3 cucchiai di olio, un po' di origano, sale e pepe. Mescolate bene il tutto, ricoprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Lessate le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e raffreddatele sotto un getto di acqua fredda. Versate la pasta in una zuppiera e unite il condimento dal quale avrete eliminato lo spicchio di aglio e il peperoncino. Mescolate e servite.
Accorgimenti
La pasta fredda va servita a temperatura ambiente per apprezzarne meglio il sapore. Ricordatevi di togliere il condimento dal frigo mezz'ora prima di servire.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più ricco, aggiungete un paio di filetti di acciuga sott'olio tritati.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?