Tartara di cernia al lime e pompelmo rosa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: +30 minuti di riposo in frigorifero
Introduzione
La tartara di cernia al lime e pompelmo rosa è un'originale variante del più comune carpaccio di pesce con il limone. Da preparare prima e da servire come secondo freddo accompagnato da una misticanza di insalata per una pranzo veloce e leggero a prova di caldo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e asciugate il filetto di cernia e, dopo esservi accertati che non ci siano residui di pelle e lische, tagliatelo a cubetti e mettetelo in frigorifero.
Sbucciate i pompelmi al vivo eliminando gli eventuali semini, divideteli in spicchi, tagliateli a cubetti e uniteli a quelli di pesce.
In una terrina preparate la marinata con il succo di un lime, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spruzzata di pepe, mescolate bene il tutto e condite la tartara di cernia e pomepelmo rosa. Aggiungete il restante lime tagliato a fettine sottili.
Lasciate riposare in frigorifero prima di servire.
Accorgimenti
Per la preparazione di questo piatto preferite un olio extravergine di oliva dal sapore delicato come quello ligure.
Quando preparate una ricetta di pesce crudo marinato assicuratevi sempre che sia freschissimo.
Idee e varianti
Si adattano bene per la preparazione di questa ricetta anche il branzino, il salmone e il tonno.

Newsletter

Speciali