Budino al cioccolato e arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: +2 ore di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Un dolce semplice e originale allo stesso tempo, il budino al cioccolato e arancia è un dessert fresco e goloso ottimo anche a merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver lavato accuratamente l'arancia, tagliate la scorza a striscioline facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che risulterebbe amara. Mettete le scorzette di arancia in un pentolino alto con il latte e portatelo a ebollizione. Lasciate intiepidire ed eliminate le scorzette di arancia.
Aggiungete al latte aromatizzato all'arancia il cacao, la farina, lo zucchero il tuorlo d'uovo e sempre mescolando lasciatelo bollire per tre o quattro minuti.
Bagnate uno stampo da budino con il liquore all'arancia, versatevi dentro il composto e lasciatelo raffreddare in frigorifero.
Accorgimenti
Per evitare la formazione di grumi, quando preparate il budino mescolate sempre nello stesso verso.
Idee e varianti
Potete servire il vostro budino al cioccolato e arancia con una salsa all'arancia calda. Si prepara così: sciogliete a fuoco basso il succo di arancia con 1 cucchiaio di zucchero, aggiungete 2 cucchiai di confettura di albicocche e, sempre mescolando, fate cuocere per altri due minuti. Servite la salsa tiepida insieme al budino.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?