Contorno, antipasto o secondo… è solo una scelta dettata dalla quantità. Per il resto il tortino di patate è una delle pietanze più gustose e gettonate della cucina valdostana: in un solo piatto tre ingredienti tradizionalmente “forti”, patate, fontina e mortadella!
Un tradizionale modo per assaporare la ricotta di latte vaccino; qui presentata come torta salata. Questo piatto può essere gustato, a seconda delle quantità, come ottimo antipasto o ricco piatto unico.
Della torta ha proprio la forma, ma non cercatela nel ricettario dei dolci umbri. La torta umbra al formaggio, da consumare a fette insieme ai salumi, rientra nel menù pasquale di questa regione. A vederla, sembrerebbe un classico panettone, ma dall’inebriante profumo di formaggio. È talmente golosa che non sempre si riesce a resistere fino all’arrivo della Pasqua!
Ecco un esempio di stuzzicante torta salata, potete servirla come antipasto o come piatto unico.
Avete scavato una bella zucca arancione per creare la vostra lanterna di Halloween? Utilizzate la polpa per questa sfiziosa ricetta, che abbina le note delicate della zucca a quelle decise del gorgonzola.
La pizza di patate è un piatto unico molto proteico e nutriente. Ha origini campane ed è noto anche come Gattò di patate. Porterà sulla vostra tavola gusto e nutrimento.
La sfogliata ai due formaggi è una presentazione raffinata ma di semplice realizzazione, ideale per un entrée o per un piatto unico.
La torta con fiori di zucchina oltre ad essere semplice da preparare, è un piatto molto gustoso e farà dunque un figurone sulla vostra tavola.
Una torta salata versatilissima poiché può essere sia un ottimo antipasto che un accompagnamento ideale per un aperitivo tra amici.
Ottima sia fredda che calda, la torta salata ricotta e spinaci è una delle più semplici e classiche torte salate vegetariane. Può essere servita sia come antipasto che come secondo.