Manzo stufato

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Il manzo stufato è un profumato e gustoso piatto dalla lenta cottura, una ricetta particolarmente adatta ai freddi giorni invernali della terra ungherese.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate bollire le punte di asparagi in acqua salata. Una volta cotte, scolatele e tenetele da parte. Fate lo stesso con i piselli.
Tritate il lardo e riscaldatelo in una padella, fatevi rosolare il filetto di manzo tagliato a striscioline.
Salate, pepate e aggiungete la maggiorana. A metà cottura aggiungete il fegato d’oca, anch’esso tagliato a striscioline. Quando il fegato è colorito, aggiungete il vino rosso, la farina setacciata e mescolate.
Portate a cottura su fuoco basso e, pochi minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete le verdure (asparagi, piselli e fagioli cannellini) così da farle insaporire.
Terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.
Accorgimenti
Nel caso la carne si asciugasse, aggiungete dell’acqua calda o del brodo.
Idee e varianti
Al posto del lardo si può usare del prosciutto affumicato.
Si può ulteriormente insaporire la carne con dell’alloro e dei chiodi di garofano.
Una variante di questa ricetta prevede l’aggiunta, all’ultimo, sulla carne di uova strapazzate che avrete preparato in precedenza aggiungendo della panna, lasciate molto cremose.

Newsletter

Speciali