Insalata di pesce

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 2 ore di riposo in frigorifero
Introduzione
Il pesce di acqua dolce è molto apprezzato e consumato in Ungheria. Trota, carpa, lucioperca, persico, storione…sono tutti pesci che potrete utilizzare in questa gustosa ricetta, in base ai vostri gusti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il pesce in acqua calda e lasciatelo raffreddare. Una volta freddo, pulitelo facendo molta attenzione a privarlo di tutte le lische. Riducetelo quindi a pezzettini.
Pulite i peperoni privandoli della calotta, dei semi e dei filamenti. Fateli poi sbollentare velocemente e lasciateli raffreddare.
Scottate i pomodori, eliminate la buccia e i semi, infine tagliateli a tocchetti.
Preparate la salsa per l’insalata frullando 1/3 dei peperoni, la cipolla, l’erba cipollina e versando a filo dell’olio. Aggiungete quindi paprica, sale, pepe e amalgamate.
Mettete in un’insalatiera le foglie di lattuga lavate e pulite, il pesce, i pomodori e i restanti peperoni tagliati a pezzetti. Condite con la salsa preparata e riponete in frigorifero per almeno due ore.
Fate rassodare le uova, tagliatele a rondelle e utilizzatele per decorare l’insalata.
Accorgimenti
Pulite con molta cura il pesce cercando però di non sfaldarlo e quindi rovinarlo durante questa operazione.
Idee e varianti
Se vi piacciono i gusti particolarmente decisi, potete condire ulteriormente l’insalata con succo di limone o aceto.

Newsletter

Speciali