Zuppa di fagioli alla Jókai

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 100 minuti
Note: + ammollo dei fagioli
Introduzione
Ricca zuppa dedicata allo scrittore e drammaturgo ungherese Mòr Jòkai, caratterizzata da un marcato sapore di affumicato conferito alla zuppa dall’utilizzo di salsiccia affumicata e zampa di maiale affumicata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver lavato i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda per una notte.
Immergete la zampa di maiale in una pentola con circa 2 l. di acqua e portate a cottura. Lasciate raffreddare. Quando il grasso che si è formato sul brodo si sarà solidificato e concentrato, prelevatelo e trasferitelo in una pentola capiente. Aggiungetevi i fagioli freschi e fateli insaporire, unite quindi i fagioli ammollati con il loro liquido e il brodo di cottura della zampa di maiale. Unite una foglia di alloro, l’aglio, le carote e il sedano a pezzetti. Fate cuocere.

Nel frattempo fate cuocere le salsicce in padella, quindi prelevatele e tagliatele a rondelle. Versate la farina nel grasso di cottura delle salsicce, senza farla imbrunire, unite la cipolla tagliata molto finemente e in ultimo aggiungete la paprica e del prezzemolo tritato. Unite quindi al brodo.
Quando il brodo comincia a bollire, versatevi la panna acida e aggiungete la salsiccia e la zampa di maiale tagliata a pezzettini.
Accorgimenti
È consigliabile cuocere la zampa di maiale il giorno prima.
Nel caso la zuppa risultasse un po’ acida, aggiungete un pizzico di zucchero.
Idee e varianti
Una variante di questa zuppa prevede l’aggiunta di circa 200 gr. di peperoni e di 1-2 pomodori.
Questa zuppa viene spesso servita con della pasta pizzicata (csipetke).

Newsletter

Speciali