Apple pie

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell’impasto. Dosi per una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La apple pie è una torta di origine americana che si ritrova ormai in tutto il mondo. La croccantezza della pasta che incontra il gusto delicato e aromatico delle mele vi farà amare questa torta. Davvero irresistibile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il sale e due cucchiai di zucchero.
In una ciotola a parte lavorate il burro, sino a ottenere una consistenza cremosa, dopodiché incorporatelo alla farina e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Unite circa 8 cucchiai di acqua fredda e iniziate a impastare, aggiungendone ancora qualora il composto risultasse troppo asciutto.
Impastate sino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea, dopodiché dividete l’impasto in due parti, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per 30 minuti.

Nel frattempo lavate le mele, sbucciatele, eliminate i torsoli e tagliatele a cubetti. Mettetele in una ciotola e unite il succo di limone, lo zucchero, un pizzico di cannella e l’amido di mais.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete i due impasti e stendeteli su una spianatoia infarinata, sino a ottenere due sfoglie sottili. Rivestite con una delle 2 sfoglie una tortiera imburrata e versateci il ripieno di mele.
Richiudete con il restante foglio di pasta e sigillate bene le estremità, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura in forno.

Con un coltello praticate un taglio a croce sulla superficie della pasta e spennellatela con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, sino a quando la superficie diventa dorata.
Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Quando preparate la pasta, aggiungete ancora acqua qualora l’impasto risultasse troppo secco, oppure altra farina nel caso invece in cui fosse eccessivamente umido.
Idee e varianti
Potete aggiungere al ripieno dell’uvetta o dei pinoli, per un aroma ancora più sfizioso e invitante!

Newsletter

Speciali