Torta di mele e amaretti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: dosi per una tortiera da 22 o 24 cm di diametro
Introduzione
La torta di mele e amaretti è un ottimo dolce che unisce la dolcezza delle mele con il gusto particolare degli amaretti. L'ideale per la merenda o la colazione ma anche perfetta per un dopocena, soprattutto se si hanno ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate e tagliate le mele a fettine nel senso della lunghezza e tenetele da parte irrorandole con il succo di 1 limone, in modo che non anneriscano.

Prendete una terrina sufficientemente ampia e mettetevi all’interno la farina e un pizzico di sale, quindi aggiungete le uova, il lievito, lo zucchero e infine il burro a temperatura ambiente e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e uniteli al composto insieme alle mele, dopodiché rivestite una teglia di carta da forno e versatevi l’impasto all'interno.

Scaldate il forno a 180°C e fatevi cuocere la torta per circa 35-40 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla in tavola spolverizzandola leggermente con la cannella.
Accorgimenti
Le mele possono essere poste sopra l'impasto versato nella teglia e non mescolate ad esso: scegliete in base alle vostre preferenze di presentazione.
Idee e varianti
Potete accompagnare una fetta di questa deliziosa torta con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema: il connubio sarà delizioso.

Se volete alleggerire leggermente la torta, sostituite ai 150 g di burro 1 bicchiere di latte.

Newsletter

Speciali