Torta di mele rovesciata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: dosi per una tortiera da 24 cm di diametro
4.9 9
Introduzione
La leggenda narra che la tarte tatin nacque per lo sbaglio di una cuoca francese alla fine del XIX secolo: qui vi proponiamo una ricetta simile, molto semplice da preparare e altrettanto golosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate il caramello sciogliendo 3 cucchiai di zucchero in un pentolino con pochissima acqua e fate cuocere dolcemente finché non diventerà biondo. Prendete una tortiera da 24 cm, imburratela e infarinatela e con molta cautela versate il caramello inclinandola, fino a rivestire fondo e pareti con uno strato sottile.

Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi regolari delle dimensioni che preferite (non troppo spessi) e disponeteli in 2 cerchi concentrici sul fondo della tortiera.

In una terrina lavorate il burro precedentemente ammorbidito con lo zucchero rimanente fino a renderlo morbido e spumoso.
Unite le uova, la farina setacciata con il lievito; amalgamate e versate il composto ottenuto sulle mele.

Riscaldate il forno 180°C. Fate cuocere la torta per circa 45 minuti e capovolgetela subito su un piatto da portata prima che il caramello si indurisca e la torta rimanga attaccata allo stampo.
Accorgimenti
Prestate la massima attenzione a non scottarvi con il caramello!
Idee e varianti
Potete sostituire le mele golden con delle renette: il gusto lievemente acidulo della frutta ben si sposa con il caramello.
Inviato da Gustissimo.it il 08/10/2018 alle 08:56
Ciao Immacolata :-)
Grazie per il tuo commento. Se il caramello ti sembra poco, puoi aumentare le dosi in base al tuo gusto personale.
Continua a seguirci :-)
Inviato da immacolata il 07/10/2018 alle 17:44
Buonissima ma non abbastanza caramello!
Inviato da Gustissimo.it il 01/10/2018 alle 09:16
Ciao Diana :-)
Le dosi per questa ricetta ci risultano corrette. La farina deve essere poca perché la torta non deve venire molto alta.
Facci sapere come ti è venuta :-)
Inviato da Diana il 30/09/2018 alle 16:45
Quale è la ricetta giusta?? A me sembra poca la farina.. 100g
Inviato da Gustissimo.it il 12/09/2018 alle 15:58
Ciao Sara :-)
Grazie per la segnalazione. Ci siamo accorti che nella preparazione della torta era stato saltato un passaggio. Abbiamo provveduto a correggere la ricetta.
Continua a seguirci :-)

Newsletter

Speciali