Le arance alla grappa, aromatizzate con cannella e chiodi di garofano, sono un ottimo accompagnamento per gelati, panna cotta e semifreddi.
La ricetta dei pomodori verdi sott’olio è antica e un tempo veniva tramandata gelosamente dalle madri alle figlie. Oggi, invece, potete prepararla anche voi!
Preparato in questo modo, l’aglio è altamente digeribile; può essere usato come condimento da sfruttare su antipasti, secondi piatti e contorni.
Se avete in casa più funghi di quanto possiate consumarne in breve tempo, potete conservarli sott'olio per gustarli come antipasto.
La ricetta tradizionale dei pomodori secchi sott’olio arriva dal sud Italia, più precisamente dalla Calabria.
Tra le specialità che ci regala il sud Italia, un posto d’onore va riservato a queste superbe melanzane grigliate sott’olio!
Ricetta tipica dell’Italia meridionale, da preparare al ritorno delle vacanze e gustare durante l’autunno
Ricche di acidi grassi omega-3, le acciughe sono ottime conservate sott'olio: e prepararle in questo modo non è difficile, basta avere un po' di pazienza.
Se, all’arrivo degli ospiti a casa, volete viziarli con un antipasto sfizioso, le olive nere sotto sale sono uno stuzzichino perfetto!
L'uva spina è un frutto salutare e si presta bene ad essere conservata sotto spirito: così preparata, si può usare per arricchire macedonie e dessert.
Preparate in casa una squisita conserva di alici sotto sale: vi permetterà di averne una scorta per tutto l’anno!
Preparare le zucchine sott’olio vi consente di avere a portata di mano un ottimo antipasto per tutto l’anno.
Il gari è la tipica preparazione giapponese dello zenzero sott’aceto, perfetto per accompagnare piatti di sushi e sashimi. Eccovi la ricetta!
Deliziose e con moltissime proprietà benefiche, le prugne sciroppate sono ottime per preparare dolci! Ecco la ricetta per questa preparazione base.
Un’idea dolcissima per guarnire i vostri dolci: ecco a voi le amarene sciroppate!
Gustosissima soluzione per dare un tocco personale al vostro pasto. Potete anche preparare alcuni vasetti di melanzane sott'olio da regalare per Natale.
Specialità marocchina, i limoni confit sono una specie di conserva di limoni (messi a macerare nel sale un mese) ottima per insaporire pesce e carne.
La ricetta per ottenere un’ottima preparazione fatta in casa, sempre pronta all’uso.
Preparare in casa i carciofini sott’olio consente di conservare a lungo questi deliziosi prodotti della terra e di gustarli a piacere durante l’anno.
La giardiniera cruda è una fantasiosa composizione di verdure da conservare e assaporare durante l’anno come antipasto, contorno o condimento.