Maiale speziato con insalata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Questo piatto è una preparazione thailandese molto saporita che si distingue per il fatto che non si usano posate per mangiarla: le foglie di insalata faranno da cucchiaio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la carne di maiale in una ciotola e irroratela con il succo di 1 lime. Fatela marinare per circa 15 minuti.
Riscaldate una padella, versatevi alcuni cucchiai di acqua e mettetevi la carne di maiale. Portate a cottura.
Quando la carne sarà cotta, prelevatela dalla padella facendo scolare con cura il liquido. Trasferitela in una ciotola da portata e aggiungetevi il succo del lime rimasto, la salsa di pesce, lo scalogno a rondelle, il peperoncino, la polvere di riso e il coriandolo tritato.
Amalgamate con cura e servite accompagnando con foglie di insalata che utilizzerete per prelevare e mangiare il maiale speziato.
Accorgimenti
Non preoccupatevi se la carne all’inizio resterà a blocchi, mescolando e portando avanti la cottura si slegherà.
È necessario servire dell’insalata dalle foglie croccanti e resistenti, altrimenti non sarà possibile utilizzarla per mangiare questo piatto (es. lattuga iceberg o romana).
La salsa di pesce è un ingrediente tipico thailandese, che potete trovare non solo nei negozi di alimentari orientali, ma anche nei supermercati più forniti.
Idee e varianti
La polvere di riso tostato si può acquistare nei negozi di cucina asiatica oppure potete prepararla voi stessi con del riso khao niao: fatelo tostare a fuoco lento con un po’ di radice di galanga (se non la trovate, sostituitela con dello zenzero) e con alcune foglie di kaffir (sostituibile con buccia grattugiata di lime o di limone). Quando il riso avrà un colore dorato-ambrato, toglietelo dal fuoco, eliminate la galanga e il kaffir e lasciatelo raffreddare, quindi tritatelo. Ed ecco pronta la vostra polvere di riso tostato, aggiungerà una nota croccante al vostro piatto.

Newsletter

Speciali