Satay di manzo in salsa di arachidi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 8 ore di marinatura del manzo
Introduzione
Un secondo piatto diverso dal solito, tipicamente asiatico. Non solo è diffuso in Thailandia, Indonesia e Malesia, ma ognuno di questi paesi ha più varietà di questo piatto. Il satay che vi presentiamo in questa ricetta è a base di carne di manzo ed è accompagnato da una salsa di arachidi molto saporita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Togliete l’eventuale grasso dalla carne e tagliatela in pezzettini da 3 centimetri. Mettetela in una ciotola con lo zenzero grattugiato, 1 cucchiaio di salsa di soia, l’aglio tritato, del coriandolo tritato, l’olio, il succo di lime, 1 cucchiaio di zucchero di canna, la curcuma e del peperoncino.
Coprite con della carta trasparente da cucina e lasciate marinare per almeno 3 ore.

Preparate la salsa unendo il burro di arachidi, la cipolla tritata molto finemente, 2 cucchiaini di zucchero di canna, il latte di cocco, ½ cucchiaino di peperoncino e 1 cucchiaio di salsa di soia. Portate e ebollizione in un pentolino mescolando e amalgamando gli ingredienti. Una volta pronta, tenete in caldo la salsa.

Lavate e pulite i peperoni, eliminatene i semi e la calotta, quindi riduceteli in pezzettini della dimensione dei cubetti di carne.
Infilzate i pezzettini di carne in spiedini di bambù (precedentemente ammollati in acqua) intervallando con i pezzettini di peperone. Fate grigliare gli spiedini su una piastra già calda fino a quando saranno dorati.
Servite gli spiedini accompagnandoli con la salsa di arachidi calda.
Accorgimenti
Per questo piatto è indicata la salsa di soia scura.
L’ideale sarebbe lasciare marinare la carne per 8 ore.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta anche a essere eseguita con carne di pollo o maiale.
Si può cucinare anche sul barbecue e accompagnare con le salse che si preferiscono.

Newsletter

Speciali