Pasta di tamarindo al peperoncino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
La pasta di tamarindo al peperoncino è un tipico insaporitore thailandese. Gusti contrastanti che si uniscono perfettamente danno vita a questa pasta: i piccantissimi peperoncini thailandesi sono bilanciati dalla dolcezza del tamarindo, dello zucchero e dalla salinità della salsa di pesce e dei gamberetti essiccati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bagno in acqua per un paio di minuti i gamberetti, mescolate e poi prelevateli, quindi sciugateli con cura.

Versate 350 millilitri di di olio in una pentola capiente e fatelo riscaldare. Fatevi friggere l’aglio e, quando sarà ben dorato, fatelo scolare su della carta assorbente.

Friggete per 2 - 3 minuti anche gli scalogni tritati, prelevateli poi con un mestolo forato e asciugateli con la carta assorbente. Friggete anche i gamberetti per un paio di minuti e, una volta pronti, asciugate anche questi. In ultimo fate friggere per circa 30 secondi i peperoncini e poi asciugateli.

Mettete tutti gli ingredienti fritti nel mixer, aggiungete 60 millilitri d'olio, il concentrato di tamarindo e frullate fino a ottenere una pasta liscia.
Trasferite quindi questa pasta in una pentola e scaldatela a fuoco medio. Aggiungete lo zucchero, la salsa di pesce e lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ecco pronta la pasta di tamarindo al peperoncino!
Accorgimenti
La pasta di tamarindo al peperoncino va fatta raffreddare prima di poterla utilizzare.
Idee e varianti
I peperoncini thailandesi possono essere sostituiti dai peperoncini serrano.
Il concentrato di tamarindo può essere comprato nei negozi di cucina asiatica o anche preparato in casa.

Newsletter

Speciali