Queste treccine sono davvero sofficissime, perfette da gustare tiepide sia per la colazione che come dessert per il pranzo di Pasqua.
Siete in cerca di un’idea creativa e golosa per Pasqua? Preparate gli ovetti di cioccolato, da servire con una farcitura alla fragola.
Un dolce pasquale tipico della tradizione pugliese: una ricetta fatta di ingredienti genuini accostati seguendo un procedimento semplice.
Che Pasqua sarebbe senza le uova di cioccolata? Con questa ricetta potete prepararle sia nella versione classica sia con le nocciole tritate.
La colomba con gocce di cioccolato è la variante per chi non apprezza quella classica con uvetta e canditi. Una versione davvero semplice da preparare senza difficoltà!
Dolce tradizionale napoletano, è una ricetta ricca e corposa, da gustare in tranquillità ma con moderazione, vista la mole di calorie. È il dolce delle grandi occasioni per eccellenza.
La favolosa torta al formaggio rappresenta un ottimo dessert per le feste pasquali, grazie al suo sapore deciso e alla sua freschezza.
La Pastiera di riso è una gustosa alternativa a quella a base di grano. Facile da preparare, rispetto a quella classica, non prevede l’uso di frutta candita e l’aroma di fiore d’arancio. Questo dolce, dal sapore delicato, allieterà le vostre vacanze pasquali.
La Pigna è un dolce pasquale che ha origini molto antiche, probabilmente ciociare. Ricorda, a seconda della forma che gli si vuol dare, un ciambellone con un foro al centro o, quando è più compatto, un panettone. Una peculiarità di questo dolce, dal sapore aromatizzato, è la pasta che rimane morbida e fragrante anche dopo qualche giorno.
La crostata alle pere è un dolce salutare, ottimo da portare in tavola come dessert, per colazione o per la merenda accompagnato da una tazza di tè.
Semplice, ma soffice, golosa e arricchita da una scenografica glassa, la ciambella di Pasqua vi farà concludere nel migliore dei modi il pranzo pasquale!
La gastronomia, soprattutto nei periodi festivi, vanta un vasto repertorio di dolci. Un esempio sono le ostie ripiene: delizie che hanno origine, probabilmente, nel convento delle Clarisse di Agnone, comune alto molisano.
Dolci tipici dell’Italia meridionale, questi taralli sono ricoperti da una golosissima glassa, il naspro, aromatizzata al limone. In passato venivano preparati nel forno a legna e si consumavano durante le festività pasquali. Una volta preparate, potrete conservare queste gustose ciambelline, aromatizzate all’anice, per qualche giorno.
I cupcake sono dolcetti così carini che non sfigurano nemmeno per il pranzo di Pasqua, soprattutto se preparati con una decorazione classica ed elegante.
Questa ricetta è la reinterpretazione della classica colomba pasquale il cui impasto, in questo caso, viene versato negli stampini per muffin.
Questi simpaticissimi biscotti pasquali si preparano più facilmente di quanto possa sembrare: basta prestare attenzione a non deformarli prima di cuocerli.
I cupcakes di Pasqua golosi sono una versione pasquale e particolarmente “primaverile” dei famosissimi e versatili dolcetti americani.
Per concludere un menù thailandese, preparate il gluai buat chi, un dolce a base di banane affogate in una cremina di latte di cocco.
Grazie ai coniglietti di Pasqua potete ravvivare il classico pranzo di questa festività con un pizzico di fantasia: preparateli con i vostri bambini.
Il ciambellone con gocce di cioccolato è l'ideale come dessert di fine pasto ma è anche perfetto da servire come merenda o colazione.