Cannelloni del ghiottone

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo per la preparazione della sfoglia di pasta fresca
Introduzione
I cannelloni del ghiottone, come suggerisce il nome, sono un piatto goloso e ricco, a cui è veramente difficile resistere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lessate velocemente la pasta tagliata a quadrati.

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in olio e burro. Unite il macinato di carne e la salsiccia spellata, sgranandola nel soffritto. Mescolate per far insaporire e aggiungete i funghi tagliati finemente. Dopo 5 minuti, irrorate col vino rosso, aggiungete i pomodori pelati e aggiustate di sale.
Fate cuocere fino a ottenere un sugo denso.

Preparate i cannelloni mettendo un po’ di salsa al centro dei quadrati di pasta e arrotolandoli.

Cospargete il fondo di una pirofila con un po’ di sugo e disponeteci i cannelloni. Ponete sopra ai cannelloni delle fettine di fontina e alcuni fiocchetti di burro.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti.
Accorgimenti
Al momento di lessare la pasta, prestate attenzione a lasciarla molto al dente. Fate raffreddare i quadrati su un panno umido, in modo che restino cotti al dente ma morbidi.
Idee e varianti
Potete preparare i cannelloni del ghiottone anche in bianco, aggiungendo della besciamella ed eliminando ovviamente il pomodoro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?