Zeppole

Ricetta Zeppole
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 4
Introduzione
Tipiche della tradizione napoletana, dove vengono preparate solitamente in occasione della festa di San Giuseppe, le zeppole sono dolci fritti e guarniti con crema pasticcera e amarene.
Preparazione
Iniziate preparando la crema pasticcera: in un tegame unite i tuorli e lo zucchero, mescolate fin quando il composto sarà ben amalgamato e aggiungete la farina e un po’ di latte per stemperare. In un altro pentolino fate scaldare il rimanente latte con la bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Portate il latte a sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco, dopo 10 minuti filtrate il latte e mischiatelo al composto di uova e zucchero, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a che la crema diventerà densa. Spegnete e lasciate raffreddare.

Preparate quindi l’impasto delle zeppole: in un tegame mettete a bollire l’acqua con il burro. Spegnete il fuoco, aggiungete tutta la farina e mescolate velocemente per fare amalgamare il tutto, fino a formare un panetto di pasta. Rimettete l’impasto sul fuoco fino a che non sarà asciutto, poi versatelo in una ciotola a riposare. Quando sarà tiepido, aggiungetevi, sempre mescolando, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e le uova. Prendete a questo punto l’impasto e inseritelo, poco per volta, in una tasca da pasticcere. Su una teglia coperta da carta da forno, formate le zeppole: partendo dal centro formate dei cerchi concentrici di pasta bassi al centro e un po’ più alti all’esterno. Friggete quindi le zeppole in olio bollente facendole dorare da entrambe le parti, scolatele su della carta assorbente e, da fredde, guarnitele con la crema pasticcera (che inserirete al centro della zeppola) e con le amarene.
Accorgimenti
Quando mettete sul fuoco l’impasto delle zeppole per farlo asciugare, aspettate che si formi una patina bianca al fondo del tegame: è il segno che l’impasto è asciutto.
Varianti
Le zeppole possono anche essere cotte al forno: basta modellare le zeppole a forma di ciambella e infornarle a 200°C per 25 – 30 minuti.
Inviato da gustissimo il 16/04/2016 alle 14:50
Grazie a te Rossella!
Inviato da rosella il 15/04/2016 alle 20:05
molto buone grazie della ricetta
Inviato da rosella il 15/04/2016 alle 20:03
sono buonissime ma non riuscivo mai a trovare la ricetta grazie:)
Inviato da alessandra il 06/03/2016 alle 11:05
buonissime e le devo ancora provare chi le ha già provate come sono state grz ragazze
Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2013 alle 14:28
Le zeppole sono davvero fantastiche, vero Filomena? ;)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?