Tortelli di Carnevale

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 3
Introduzione
È il dolce tipico del Carnevale lombardo e, in specifico, di Milano.
Una ricetta squisita e particolare proprio come la festa di questa città: il famoso carnevale ambrosiano termina quattro giorni dopo rispetto al resto d’Italia ed è pieno d’iniziative che coinvolgono adulti e bambini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In un tegame capiente portate a ebollizione l’acqua, il latte, lo zucchero, la scorza del limone tagliata a spirale, il burro a pezzetti e il lievito. Togliete dal fuoco, eliminate la buccia di limone, unite la farina e la vanillina e amalgamate il tutto con cura.

Rimettete sul fuoco, a fiamma bassissima, e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete un composto compatto e omogeneo che si stacca dalle pareti della pentola.

A questo punto, trasferitelo in una terrina, fatelo raffreddare per qualche minuto e incorporate le uova e il rum. Amalgamate per bene.

Friggete la pasta a piccole cucchiaiate in olio bollente, fate asciugare i tortelli su carta assorbente e spolverizzateli di zucchero a velo.
Accorgimenti
Per avere la certezza che l’olio sia alla giusta temperatura, fate cadere una piccola quantità di pastella, quando questa verrà a galla potete iniziare la frittura.
Idee e varianti
Ci sono delle versioni di tortelli in cui si aggiunge anche un pizzico di cannella. Se vi piace questa spezia non esitate a sperimentare la ricetta.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/02/2022 alle 12:47
Paolo, controlliamo la ricetta.
Grazie mille!

Continua a seguirci!
Staff Gustissimo
Inviato da Paolo il 19/02/2022 alle 17:25
Credo che ci sia un errore molto grave! Nella prima fase con acqua latte burro e zucchero aggiungere il lievito che cosi perde tutte le sue peculiarità non permettendo durante la friggitura di gonfiare i tortelli. forse è stato invertito l'ordine tra lievito e vanillina.
Inviato da stefano il 23/02/2013 alle 11:24
grazie cercavo questa ricetta da tanto tempo

Newsletter

Speciali