Ottime come contorni di piatti a base di carne
Ecco un contorno diverso dal solito da preparare con i carciofi che, in questa ricetta, vengono cucinati in maniera alternativa: gratinati al forno!
Un buon piatto di fave e cicoria, oltre a essere servito come contorno, può diventare un fantastico secondo piatto, leggero e nutriente.
Un contorno semplice ma altrettanto gustoso: i carciofi all'alloro sono un’ottima idea, molto appetitosa, che profuma il palato delicatamente.
Lo stufato di cavolo verza, insaporito con pepe e ginepro e arricchito dalla presenza degli champignon, è un contorno sfizioso, perfetto l'inverno.
I carciofi al tegame sono gustosi e ideali come contorno per le carni. Anche chi non ama questa verdura, infatti, la apprezzerà realizzata in questa versione.
Un classico della cucina toscana, ottimo come antipasto accompagnato da un buon vino rosso
La zucca al forno è una ricetta delicata e sfiziosa, esaltata da un trito di prezzemolo e timo che danno quel tocco aromatico in più al piatto.
I ceci sono dei legumi usatissimi nell'alimentazione italiana, in quanto ricchi di proteine e gustosi. La variante nel forno è facile e leggera!
I fagioli alla texana sono una delle ricette americane più conosciute, famose anche per il loro largo utilizzo nei flim western: scopri la ricetta.
Un contorno per veri intenditori, che si esprime nelle note agrodolci delle arance e i finocchi con il tocco unico e rinfrescante della menta.
L'insalata di pomodori ai carciofi marinati è una ricetta semplice da preparare, perfetta per il periodo estivo, un abbinamento fresco e davvero gustoso.
Facile e veloce da preparare, l'insalata con feta e anguria è un piatto fresco e colorato: l'ideale per un pranzo estivo light o per un aperitivo al mare!
È usanza in Lazio e Toscana consumare questa insalata di fave e pecorino in occasione delle festività pasquali, sia come antipasto che come contorno.