La pizza, si sa, è un piatto completo e un’ottima occasione per stare in compagnia. Scegliendo gli ingredienti giusti si può ottenere un pasto equilibrato e nutriente, con il corretto apporto di carboidrati, vitamine, fibre e sali minerali, pur conservando leggerezza e bontà. Ecco una versione semplice e sfiziosa di pizza light, con un protagonista davvero salutare, il pomodorino. Il licopene in esso contenuto, non solo è un valido antiossidante e antitumorale, ma facilita la digestione degli amidi presenti nell’impasto. Gustissimo vi invita a provarla e, come sempre, a sperimentare varianti all’insegna light.
Quella del Tortano è una ricetta napoletana che racchiude tutti gli ingredienti tipici della tradizione di Pasqua. Essendo buona anche se mangiata fredda, si presta perfettamente anche al menù della scampagnata di Pasquetta.
Specialità regionale ripiena di formaggio, da gustare tassativamente appena sfornata
Ricetta tipicamente ligure, che può essere servita come antipasto o in un buffet caldo
Ricetta dalla tradizione antichissima, preparata con ingredienti semplici e profumati
Antipasto da servire sia caldo che freddo, ideale da gustare con un pinzimonio di olio, capperi e peperoncino
Tipico antipasto di La Spezia, gli sgabei non sono altro che strisce di pasta lievitata fritte nell’olio extravergine. Ottime da abbinare a salumi e formaggi, come tradizione vuole. Assolutamente da provare anche in versione dolce.
Contorno, antipasto o secondo… è solo una scelta dettata dalla quantità. Per il resto il tortino di patate è una delle pietanze più gustose e gettonate della cucina valdostana: in un solo piatto tre ingredienti tradizionalmente “forti”, patate, fontina e mortadella!
Ecco un piatto tipico della zona piacentina, nato nelle cucine contadine mettendo insieme farina, pangrattato, fagioli, lardo e… tanta fantasia! Ogni famiglia conserva infatti la sua versione preferita di pasta e fagioli. Qui Gustissimo vi propone la ricetta base, ma vi lascia anche qualche consiglio per provare gustose varianti.
Un tradizionale modo per assaporare la ricotta di latte vaccino; qui presentata come torta salata. Questo piatto può essere gustato, a seconda delle quantità, come ottimo antipasto o ricco piatto unico.
Della torta ha proprio la forma, ma non cercatela nel ricettario dei dolci umbri. La torta umbra al formaggio, da consumare a fette insieme ai salumi, rientra nel menù pasquale di questa regione. A vederla, sembrerebbe un classico panettone, ma dall’inebriante profumo di formaggio. È talmente golosa che non sempre si riesce a resistere fino all’arrivo della Pasqua!