Frittelle di carnevale

Ricetta Frittelle di carnevale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Queste frittelle sono fra i dolci più tipici del periodo di carnevale: di semplicissima preparazione, le morbide e croccanti palline fritte sono il modo migliore per celebrare la festa anche a tavola.
Preparazione
In una terrina sbattete le uova energicamente aiutandovi con la frusta, incorporatevi lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi la scorza di un limone, il latte, un pizzico di sale e il liquore all’anice. Continuate a mescolare l’impasto e, quando sarà omogeneo, incorporatevi a poco a poco tutta la farina setacciata e alla fine la bustina di lievito.

Quando il composto sarà vellutato, lasciatelo riposare qualche minuto nella terrina e intanto mettete a scaldare l’olio in un tegame con i bordi alti. Non appena l’olio sarà ben caldo (dovrà raggiungere almeno i 180°C) con un cucchiaio prendete un po’ di impasto e immergetelo nell’olio bollente. Fate friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non saranno dorate su tutta la superficie.
Scolate le frittelle su della carta assorbente e disponetele su un piatto da portata. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione, nella preparazione dell’impasto, ad evitare la formazione di grumi. Oltre alla farina, setacciate anche il lievito prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.
Varianti
Per ottenere delle frittelle ancora più golose, a fine cottura potete riempirle di crema pasticcera aiutandovi con una siringa per dolci.
Inviato da Gustissimo.it il 16/02/2015 alle 09:45
Ciao Lory! Il liquore all’anice in questa ricetta ha la funzione di conferire una nota di sapore in più alle frittelle, pertanto se non lo metti le dosi non cambieranno. Puoi sostituire il liquore all’anice con il liquore all’arancia, al limone, al cioccolato e con qualunque miscela alcolica o analcolica dal sapore dolce ;)
Inviato da lory il 13/02/2015 alle 18:07
Al posto del liquore all'anice posso mettere altro?ad es succo d'arancia? E se non lo metto proprio cambiano le dosi degli altri ingredienti? Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 13/02/2015 alle 14:36
Ciao Vanessa, se hai 3 uova grandi va bene lo stesso. Magari aggiungi un goccio di latte in modo da ottenere una consistenza più morbida.
Inviato da Vanessa il 13/02/2015 alle 11:21
Scusatemi il disturbo.. Se usassi solamente 3 uova visto che non ne ho più in casa va bene lo stesso??
Inviato da Gustissimo.it il 26/02/2014 alle 17:19
Grazie Barbara! Siamo molto felici che ti siano piaciute :)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!