La crostata di mandarini è buona sempre, come dessert, a merenda, ma anche per un compleanno o per una festa per bambini... perché non provate a prepararla con loro con i mandarini trovati nella calza di Natale?
Dal sapore delicato, friabile e croccante, la torta di Lodi è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano. A rendere speciale questa torta, squisitamente lodigiana, è la fragranza del burro locale e il sapore intenso delle mandorle pugliesi. Pare che il suo nome, depositato legalmente nel 1885, fu ideato da Alessandro Tacchinardi a partire da una personale espressione: era la torta che il nonno gli preparava da quando era bambino, quindi “torta da quando sono nato”, “torta io nato” e, visto che è di genere femminile, “torta io nata”! Tuttavia altre voci suggeriscono una spiegazione molto più dialettale: “tortjonata” (da tortijon) significherebbe “fil di ferro attorcigliato”, quasi a voler indicare la difficoltà a spezzarla per la sua croccantezza. Al di là del suo nome, la tortionata è sicuramente un capolavoro d’altri tempi, un sapore antico che ritorna a conquistare ogni generazione.
Per un dolce della tradizione emiliana, non c’è nulla di più indicato di questa fantastica ciambella con uvetta e granella di zucchero.
Una golosissima crostata, utilizzando il coccolato bianco otterrete una validissima alternativa alla classica crostata al cioccolato fondente.
L'abbinamento cacao e arancia delizierà i vostri ospiti che non esiteranno a chiedere il bis di questa tolta dal carattere deciso.
La crostata alla marmellata è davvero speciale ed è sempre molto gradita. E la marmellata di albicocche è sicuramente una delle più amate.
Un dessert indimenticabile si scioglierà dolcemente nel vostro palato regalandovi un piacere unico.
La pastiera pasquale è una ricetta tradizionale napoletana, anche se ormai al giorno d’oggi questo fantastico dolce viene preparato in tutta Italia.
Questa torta allo yogurt greco e uvetta è molto indicata da preparare soprattutto in estate quando il caldo toglie l’appetito.
Facile, veloce e sempre gradita, la crostata al limone è ideale per una scampagnata nella bella stagione in compagnia degli amici più cari o in inverno, nel tepore di una casa all’ora del tè.
La torta Rocher è un dolce tutto da scoprire: l’incontro fra il cioccolato, le nocciole e il caffè caldo sprigiona un gradevole connubio di aromi.
Dolce di origine inglese adatto anche alla prima colazione o ad una merenda golosa
Una torta sfiziosa? Abbinare pere e cioccolato in un dolce che è perfetto per colazione, merenda e perché no, anche per dessert.
Dolce sorprendentemente buono nella sua semplicità, il rotolo alla marmellata di mandarini è l'accompagnamento ideale a una buona tazza di tè.
Ecco una ricetta golosa e buona da realizzare con i datteri, un ingrediente davvero nutriente! Provate la torta al cioccolato con datteri e pere.
La ciambella alla ricotta senza uova è un dolce classico e molto amato sia dai grandi che dai bambini. Seguite la nostra semplice ricetta!
Delizioso dolce autunnale da preparare con ingredienti semplici, magari con le arance del vostro giardino
Se si vuole assaggiare qualcosa di gustoso, ma l’intolleranza al lattosio rende difficile soddisfare la voglia di dolce, la torta all’arancia è la soluzione ideale.
Il cheesecake soffice con il mascarpone è un dolce molto amato sia dai grandi che dai bambini ed è perfetto da preparare in tutte le occasioni.
Questa torta è ottima in estate grazie alle proprietà rinfrescanti del cocco