Una preparazione che senza dubbio vi stupirà perché consiste nella cottura dell’uovo a freddo, così da farvi ottenere un uovo cotto ma con il sapore di quello crudo e con una consistenza tale da renderlo lavorabile. Vi sorprenderà anche sapere che “cuoceremo” l’uovo mediante alcol etilico poiché l’alcol farà coagulare le proteine (come accade nella cottura con fuoco) offrendovi così un uovo che potrà essere la base per numerose ricette.
Questa ricetta è molto simile a quella della glassa di zucchero "a caldo".
Il classico pane piatto arabo, ottimo in abbinamento a salse e piatti di carne e verdure.
Gustoso, salutare e molto ricco dal punto di vista nutrizionale, il pane alla zucca si abbina bene sia al dolce che al salato. Vediamo come prepararlo!
Preparare le olive in salamoia è veramente semplice.
I peperoncini sott’olio sono una specialità del sud Italia, precisamente della Calabria, anche se ormai si mangiano e si amano in tutta la penisola.
Chi non ricorda la storia di Hansel e Gretel e la casetta di marzapane? È l’ingrediente delle favole, dei sogni e dei dolci speciali.
Un grande classico delle salse per la bourguignonne che non può mancare sulle vostre tavole è la salsa tartara.
La salsa yogurt che vi proponiamo è molto semplice da realizzare è ed ottima da gustare insieme alla carne o ai secondi piatti a base di pesce.
Questo sugo alle melanzane è quel che fa al caso vostro! Delicato e genuino, ma anche molto saporito e piccante, riuscirà a riscaldare l’atmosfera!
La besciamella è una salsa bianca, originaria della Francia, ma molto apprezzata anche in Italia e in Inghilterra. Ecco la semplice ricetta!
Ricetta deliziosa che può essere servita in coppette con una spolverata di cannella e cacao
Piatto della tradizione popolare, per i loro ingredienti economici e nutrienti
Le crepes sono sfiziose, facili da preparare e piacciono praticamente a tutti. Quella che vi proponiamo è la ricetta base per preparare crepes salate.
Che fosse preparato con pregiata farina di grano duro nelle famiglie agiate o con farina d’orzo nelle case più umili, una cosa è certa, il pane carasau ha da sempre unito tutti i palati, diventando un punto fermo nella cultura gastronomica sarda. Eppure non occorrono ingredienti particolari. Come accade spesso per le migliori specialità della tradizione, anche per il pane carasau il segreto sta nei metodi di preparazione. La doppia cottura in forno è ciò che genera quella speciale fragranza e quella particolare leggerezza, qualità che gli hanno fatto meritare l’appellativo di “carta da musica”. Impossibile gustare il pane carasau senza far rumore, e magari ondeggiando con il capo, come quando si approva una “squisita” melodia!
Semplice ma gustosissima la marmellata di arance è l’ideale per una buona e sana prima colazione.