La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, il cui sapore, fra il dolce e il salato, si presta a una grande varietà di piatti. In questo caso, vi proponiamo una ricetta semplice e povera, ma non per questo priva della propria originalità.
Arricchite il secondo con delle verdure grigliate miste per rafforzare i sapori delle altre pietanze.
Una vera delizia per il palato. In questa ricetta che vi suggeriamo, il loro sapore è esaltato da pochi ingredienti e una cottura al forno. Nella sua semplicità sta il segreto di un gran piatto autunnale.
Un contorno tipico della cucina romana che affonda le sue radici nella cultura contadina laziale.
Un insolito contorno, appetitoso e stuzzicante, ideale per accompagnare un leggero secondo di carne.
Facilissimi, nutrienti e pronti in tempo record, aiutano le mamme a far capitolare qualsiasi bambino capriccioso.
Un contorno dalle origini francesi, profumato e saporito. Un ottimo modo per utilizzare le verdure di stagione.
Questa insalata di tonno è veramente buonissima. Inoltre, è facile da preparare, veloce e leggera. La concordanza degli ingredienti è perfetta: ne scaturisce un sapore che la rende insolita e originale.
Due soli ingredienti per creare un'insalata estiva sostanziosa, ottima come contorno. Per i palati delicati basterà l'aggiunta di un po' di prezzemolo, mentre chi ama i sapori più decisi potrà arricchire il piatto con uno spicchio d'aglio.
Quest’insalata molto fresca si presta altrettanto bene a fare da antipasto o da contorno insolito; perfetta per ospiti vegetariani e altamente nutritiva.
Un contorno veloce e facile da preparare che può anche trasformarsi in un ottimo antipasto.
Uno chef italiano, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e gestore di un ristorante a San Diego, appena a nord del confine messicano, inventò questa ricetta. Un’insalata che unisce sapori di gastronomie differenti e diventa una tra le più celebri e amate in tutti gli USA.
Le patate con la pancetta sono un altro ottimo contorno sfizioso che potete preparare senza impegno e rapidamente.
Ideale per accompagnare un secondo a base di carne. Delicata e saporita, la vellutata di carote è sicuramente un contorno delizioso e leggero.