Il patè di verdure e gelatina è un gustoso piatto che può essere servito ai propri ospiti come antipasto o anche come secondo. Preparare questo patè è davvero semplice!
La spuma di fegato è una mousse leggera e delicata, ideale da offrire ai propri ospiti sui crostini in attesa della portata principale, con un bicchiere di vino.
Il patè di campagna è una vera delizia sia per i grandi che per i più piccini. Il suo gusto morbido e delicato lo rende perfetto da spalmare sul pane.
Che bontà il patè di melanzane! Il suo gusto cremoso e avvolgente rende questa pietanza perfetta da consumare durante tutto l'anno, in ogni occasione.
La mousse al fegato di coniglio è un patè dal gusto delicato e raffinato, perfetto da offrire ai propri ospiti come stuzzichino, in attesa del primo piatto.
Il patè al tonno e patate è una invitante e saporita mousse dal gusto delicato, perfetta da offrire ai propri ospiti magari servita sui crostini di pane.
Quella forma elegantemente orlata ai bordi conferisce un aspetto davvero regale. Stiamo parlando delle reginette, una trovata squisitamente napoletana ispirata, e quindi dedicata, alla principessa Mafalda di Savoia. Noi vi diamo la ricetta per prepararle, poi, per condirle, tirate fuori le vostre idee più raffinate, degne di questo tipo di pasta!
Simbolo della Puglia, ma anche patrimonio gastronomico nazionale, le orecchiette rientrano nella categoria “pasta fatta in casa” semplicemente con farina, acqua e sale. Il nome, facile a capirsi, è legato alla loro caratteristica forma che, con un po’ di pazienza e allenamento, imparerete a realizzare seguendo i nostri consigli.
A differenza di quelli secchi, i fusilli freschi hanno un formato molto più simile ai riccioli, da qui il loro secondo nome. Prepararli è davvero semplice: niente uova, ma solo farina, acqua, sale e olio. È un primo che si presta a tanti tipi di condimento, per cui, preparata la pasta, sbizzarritevi con i suggerimenti di Gustissimo.
La pasta frolla è sicuramente una base deliziosa per biscotti e crostate ma, ammettiamolo, non la si può certo definire “light”. Proprio per questo motivo vi proponiamo questa versione della pasta frolla in cui non è previsto l’utilizzo del burro.
Il Guacamole è una salsa di origine azteca che accompagna buona parte dei piatti messicani. Il nome deriva dal nahuatl, la lingua parlata in epoca precolombiana (ed anche adesso) dalle popolazioni indigene che abitavano la valle del Messico, e significa salsa (molli) di avocado (ahuacatl).
L’harissa è una salsa tipica della cucina nordafricana e in particolare di quella tunisina. Nei diversi paesi gli ingredienti secondari possono variare, ma i componenti fondamentali rimangono sempre peperoncino, aglio e olio. Harissa in arabo significa “pestato”, proprio perché gli ingredienti usati per realizzarla venivano pestati delle donne nei mortai. In molto paesi nordafricani si fa ancora così, ma nelle città e in Occidente adesso si è sostituito il frullatore al tradizionale mortaio.
Se si fa una vacanza in Grecia, è impossibile non assaggiare questa salsa, perché lo tzatziki è la salsa per eccellenza. Il sapore della Grecia da gustare con carne, pesce, insalate o anche come aperitivo.
In America non può esistere un americano che non mangia carne alla griglia. E non può nemmeno esistere carne alla griglia senza la salsa al Jack Daniel’s.
Si potrebbe definire questa crema di fagioli una colonna portante della cucina messicana. La si può servire in una ciotola come antipasto, e mangiarla inzuppando chips di mais, pezzetti di tortillas o foglie di lattuga. In altri casi si trasforma in un ingrediente a sé da aggiungere nel ripieno dei burritos.
Le cipolle?!? Siete in grado di cucinarle in tutte le salse! Ma avete mai provato la salsa alla cipolla? Bene, Gustissimo vi propone una ricetta semplice e leggera, adatta a ogni stagione e ideale per accompagnare pietanze a base di verdure.