La ricetta della piadina che vi suggeriamo è preparata con l’olio, molto più leggero e digeribile rispetto allo strutto. In più è adatto anche ai vegetariani!
Tra le numerose ricette campane, il pane cafone è una delle più tipiche. È perfetto accompagnato con salumi e fomaggi, ma è ottimo da gustare anche da solo!
La pasta di nocciole è una preparazione molto utilizzata in pasticceria, in special modo per la realizzazione di torte, dolcetti e creme.
Il colore nero tipico di questo pane è conferito dalla farina di segale, molto utilizzata in Trentino Alto Adige, di cui la ricetta è originaria.
Se avete voglia di assaggiare qualcosa di dolce ma che non sia un dessert in piena regola, la frutta candita è ottima per addolcire il palato!
La preparazione dello zucchero fondente è molto semplice e anche i meno abili ai fornelli potranno realizzarlo in casa con le proprie mani.
La glassa fondente è molto simile alla pasta di zucchero, con la differenza che prevede nella ricetta l’utilizzo anche del miele e della gelatina.
Per una vera immersione nella cultura di una terra ricchissima di fascino, il Trentino Alto Adige, dovete assolutamente provare gli gnocchetti tirolesi.
Se soffrite di ipercolesterolemia, non riuscite a digerire le uova oppure siete vegani, provate la pasta fresca senza uova!
Il tahin altro non è che una crema a base di sesamo e olio molto usata in Medio Oriente. È perfetta per accompagnare la carne o da sola, come aperitivo.
Il sugo alla puttanesca è un classico condimento ideale per pasta secca e fresca: grazie alla nostra ricetta potrete dare più sapore alla solita pasta!
Il ragù di pesce è un sugo molto buono, che si può abbinare a pasta fresca per la preparazione di lasagne oppure a pasta secca di ogni tipo.
Per condire la vostra pasta o per stuzzicare l’appetito con un sugo veramente buono in cui intingere il pane, non potete perdervi questo ragù napoletano!
Il sugo ai funghi è l'accompagnamento ideale per tutti i tipi di pasta, sia quella corta che gli spaghetti e le tagliatelle.
Un’ottima idea estiva per preparare una conserva da assaporare durante i mesi autunnali
I peperoni in agrodolce si accompagnano bene con le carni più saporite e un po' grasse. Serviti come contorno a un arrosto di maiale o ad una costoletta di agnello, daranno un tocco in più ai vostri piatti.